domenica 12 febbraio 2012

variazioni di gamberi

Ingredienti per una persona:
per i gamberi su crema di cozze: 2 gamberi  , olio evo q.b. , 6 cozze nere, rosmarino q.b. , prezzemolo q.b. , 3 pomodorini, peperoncino q.b. .
per il battuto di gamberi: un gambero , rosmarino q.b. , olio evo , q.b. , se si vuole si può aggiungere della salsa di soia.
Per l’involtino di guanciale e gamberi: 3 gamberi, 3 fette di guanciale
Procedimento
Per i gamberi su crema di cozze: aprire le cozze sul fuoco con un filo d’olio , peperoncino, prezzemolo tritato e i pomodorini tagliati a metà. Una volta aperte , fare raffreddare il composto , ricavare il frutto e passarle al minipimer con un po’ di liquido di cottura. Scottare i gamberi ,privati dai carapaci e dell’intestino, su una padella oleata in modo tale da creare una caramelizzazione degli zuccheri da entrambi i lati e mantenere morbido il gambero donandogli un a leggere crosticina.
Per il battuto di gamberi:pulire  i gamberi eliminando l’intestino, tagliuzzare a mo di dadolata il gambero  e scpttarlo in un olio profumato al rosmarino.
Per i gamberi e guanciale: avvolgere i gamberi nel guanciale e passarli in forno a 180 ° per 10 minuti

Assemblaggio : disporre su un lato una strisci di crema di cozze  e adagiare i gamberi scottati irrorati con un olio al rosmarino, sistemare il battuto su un cucchiaio da finger nello spazio vacante adagiare  l’involtino con un po’ del liquido di cottura

Nessun commento: