mercoledì 4 gennaio 2012

Quennelles di baccalà e patate con lenticchie e ravanelli

Ho deciso di fare questa ricetta per il contest perche molti di questi ingredienti ( se non tutti) sono quasi davvero a km0!!!io sono di barletta vivo in puglia.. ho scelto per il contest la seguente ricetta.

Ingredienti per 4
500 gr filetto di baccalà dissalato e già ammollato
200 gr patate di zapponeta ( più a km 0 di cosi non si può XDXD)
200 gr lenticchie
Latte 1l
Un gambo di sedano, una cipolla, una carota e un pomodoro (tutto dalla campagna di mio nonno)
Bouquet aromatico come timo menta e basilico
Prezzemolo q.b.
Olio extra vergine d’oliva (io uso il terre di bari è uno dei migliori)
Ravanelli 2-3(sempre dalla campagna di mio nonno)
Sale e pepe q.b
Procedimento
Levare la pelle del baccalà e tagliarlo a pezzi irregolari ,pelare le patate e cuocere nel latte con il bouquet aromatico . rosolare la cipolla tagliata a julienne con l’olio e aggiungete le lenticchie dopo la solita procedura dell’ acqua poi il gambo del sedano la carota e il pomodoro. Ricoprite con acqua fredda e portare a ebollizione ,cuocere a fuoco moderato per 45 ‘ girando di tanto in tanto,aggiustate di sale e pepe. Quando le patate saranno cotte scolare baccalà e patate e frullare il tutto. aggiustare di sale e aggiunger un po’ di prezzemolo tritato.
Assemblaggio:
adagiare le lenticchie cotte (volendo le si può frullare per aumentare la digeribilità) poi con due cucchiai bagnati in acqua creare delle quennelles e passare alla mandollina il ravanello. irrorare con un filo d’olio e il gioco è fatto!!
Ovviamente sono tutti prodotti tipici letti anche sul libro i tesori della puglia medioevale.

4 commenti:

Luca ha detto...

Ciao Salvatore, che bella ricetta e che bella presentazione! Metto subito il tuo post nell'elenco delle ricette del contest. Ciao, Luca

Salvatore ha detto...

grazie è un piacere luca!!!!

Francesca ha detto...

Se non fosse che dono vegetariana ti direi che buonaaaaaaaaaa!! ma è bella e bravo mi sento di dirtelo!! il tuo blog è giovane ma molto carino e mi iscrivo. Se vuoi venire a trovarmi mi chiamo Francesca e ho 2 blog
http://blog.giallozafferano.it/lacucinaleggera
http://blog.giallozafferano.it/buonpasticcio

Salvatore ha detto...

grazie mille!!! per la tua felicità faro appena posso anche ricette vegetariane !! passo subito dal tuo blog ciaooo