domenica 15 gennaio 2012

Baccalà in guazzetto su crostini di baccalà brandacujon

Ingredienti per il guazzetto (4 persone):
4 tranci di baccalà da 90 gr l’uno (il baccalà deve essere già ammollato e dissalato); 1 spicchio d’aglio; qualche ciuffetto di prezzemolo; foglie di basilico; 250 gr pomodorini ciliegino; 1 cucchiaino d’origano; 1 peperoncino; sale
Ingredienti per i crostini di baccalà (4 persone):
60 gr di baccalà , 1 patata ( farinosa ) acqua e latte 200 ml , menta q.b. ,sale q.b. .
Procedimento per il guazzetto:
In una padella rosolare i tranci di baccalà(dopo averli spolverati con del bouquet aromatico tritato) con aglio, olio e un pezzetto di peperoncino,far rosolare bene per ogni lato. Aggiungere i pomodori a spicchi, il prezzemolo e il basilico tritati e spolverare con l’origano. A termine cottura aggiustare di sale.
Procedimento per i crostini di baccalà mantecato:
Cuocere il baccalà con la patata sbucciata e tagliata a pezzi nel latte aromatizzato alle fogliolina di menta. Cotte le patate scolare entrambi e frullare al minipimer , controllare di sale. Disporre il composto su 2 fogli di carta da forno oleati e stenderlo ad uno spessore di due mm . Ricavare dei triangolini e gratinare in forno.
Presentazione del piatto
Disporre i tranci di baccalà con il loro guazzetto in un piatto sui crostini , guarnire con foglie di menta e irrorare con l’olio.
ingredienti per la presentazione:
1/2 dl olio extravergine di oliva dal fruttato leggero; foglie di menta


Con questa ricetta partecipo al contest

1 commento:

Unknown ha detto...

Aggiunta alla lista del contest! In bocca al lupo ^_^ e grazie di aver partecipato!