domenica 5 febbraio 2012

Ravioli profumati alle nocciole Piemontesi ripieni di coppa di Martina Franca e burrata con coulis di pomodorini a filo con coppa e canestrato

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
PER LA PASTA: 200 gr di farina bianca00, farina di grano duro rimacinata gr 50, un tuorlo d’uovo e un uovo,  20 gr di olio alla nocciola pariani, 10 gr di sale.
Per la farcia : 200 gr di coppa di martina franca in due fette , burrata 100 gr , patata lessa q.b. , olio evo q.b.
Per il sughetto: 10 pomodorini a filo , olio evo q.b. , uno spicco d’aglio,   canestrato pugliese  60 gr ( 20 grattugiato il resto a sfoglie), 100 gr di coppa a filanger , goccio di panna fresca sale q.b..
Procedimento:
Per i ravioli: con le farine fare una fontana sulla spianatoia e al suo interno mettere le uova il sale e l’olio alla nocciola pariani. Amalgamare gli ingredienti con la forchetta , impastandoli gradualmente con la farina circostante.  Quando il composto comincia a diventare compatto , lavorare con le mani fino a ottenere un impasto asciutto e omogeneo. Avvolgerlo in una pellicola e conservarlo in frigorifero per almeno 2 ore , quindi procedere alla preparazione dei ravioli con la tira sfoglia.
Per la farcia: fare un taglio filanger della coppa molto sottile, scolare la burrata fino a farla asciugare leggermente. Saltare la filanger della coppa in un goccio d’olio  appena pronta passarla nel cutter con della patate lessa se necessario  .
Assemblaggio ravioli: stendere la pasta , disporre la coppa frullata a mucchietti, mettendo un pezzetto di burrata al centro di ognuno, e pressandolo bene nel composto. Ritagliare la pasta e dare ai ravioli una forma triangolare.
Per il sughetto: cuocere i pomodorini a filo  in olio evo portare a meta cottura , frullarlo con un minipimer  , riportarlo in cottura aggiungendo la coppa  una volta cotto unire un goccio di panna fresca e la parte di canestrato grattugiato.Mantecare i ravioli cotti in acqua bollente salata  nel sughetto . 


Assemblaggio  : adagiare la coulis  sul piatto e disporre i ravioli , guarnire con sfoglie di canestrato pugliese 12 mesi  e pezzettini di rucola, infine irrorare con un filo d’olio alla nocciola pariani

1 commento:

pane&marmellata ha detto...

davvero una splenida ricetta!!complimenti!!!